DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE NELLA FATTORIA MANCINI

 

 

 

 

 

Oggi giornata di degustazioni enogastronomiche presso la Fattoria Mancini!

La Fattoria Mancini è un’azienda di proprietà della famiglia fondata nel 1861 ed è collocata in un campagna di circa 30 ettari di vigneti che si trova nel Parco Nazionale del Monte San Bartolo, a nord della regione Marche. Le vigne, in particolare, sono situate in prossimità della stupenda costa alta di Focara, un promontorio a nord di Pesaro.

Il luogo non è certamente casuale. La zona è caratterizzata da un microclima freddo e da un suolo di arenaria calcarea che permettono di ottenere dei vini longevi con freschezza ed eleganza.

                                                            

Un luogo magnifico dell’Età Napoleonica!

La storia di questa fattoria risale all’Età Napoleonica, quando lo stesso Napoleone Bonaparte designò questa zona come il luogo ideale per coltivare il Pinot Nero e lo introdusse in tante altre tenute. Nello stesso anno dell’Unità d’Italia, i Mancini acquistarono una di queste proprietà e d’allora hanno continuato a produrre il Pinot Nero che era stato introdotto durante la dominazione francese. Nell’ultimo decennio del ‘900, i Mancini hanno sviluppato una nuova modalità di produzione che consisteva nell’isolare e moltiplicare i migliori cloni di Pinot Nero, ottenendo così dei pregiati cloni di famiglia considerati oggi unici.

Nella Fattoria Mancini si coltivano anche altre varietà di vini tipo Sangiovese, Albanella e Ancellotta.

La caratteristica che rende unica e speciale questa fattoria è che opera nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’area protetta. Infatti, negli ultimi anno l’azienda ha deciso di intraprendere la coltivazione di viticultura ecosostenibili. Per di più, la Fattoria Mancini vinifica solo uve di propria produzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una buona degustazione tra tranquillità e panorama mozzafiato!

Io, che ho avuto la grande opportunità di visitarla, posso dire di aver trovato un luogo gradevole e confortevole pensato affinché gli ospiti possano degustare i meravigliosi vini che offrono nella completa tranquillità che solo un paesaggio del genere può trasmettere. Inoltre, ci si può anche sedere fare un aperitivo al tramonto con una vista mozzafiato!

La fattoria è dotata, quindi, non solo di una cantina, ma anche da una sala da pranzo ornata di camini che rendono l’ambiente molto più famigliare.
Visitare la Fattoria Mancini è un’esperienza che dovete assolutamente vivere che vi porterà in estasi per quanto ottimi saranno questi vini pregiati!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE OFFERTE DELLA FATTORIA MANCINI SOLO PER TE!

Scarica qui il programma delle offerte e degli eventi:

fattoria-mancini

Per restare aggiornato sui prossimi eventi, degustazioni e visite presso la Fattoria Mancini, iscriviti alla newsletter!