Una giornata di pioggia a Rimini

Cosa fare a Rimini se piove

Caro diario, oggi ci siamo svegliati e purtroppo piove. Niente mare, niente sole. Che tristezza…che depressione.

Facciamo una doccia e ci vestiamo. Non c’è la solita euforia degli altri giorni.

Scendiamo a fare colazione. Il meteo a Rimini oggi è stato inclemente con noi, sarà una giornata di pioggia.

Neanche la torta di mele appena sfornata è riuscita a farci tornare il buon umore.

Finita la colazione arriva Gaia con il suo sorriso stupendo. Ma come fa a sorridere se piove?

Ci chiede se siamo tristi….ma ci prendi in giro? Ovvio che siamo tristi, oggi a Rimini piove e non possiamo andare al mare. Cosa facciamo adesso? Andiamo al centro commerciale? Ma non ci penso nemmeno!!!

A Rimini dove si può andare quando piove?

Ed ecco che come al solito Gaia ci stupisce. Ci propone 3 alternative:

  • Visita al centro storico di Rimini
  • Visita alle grotte di Santarcangelo di Romagna
  • Gita allo Zoo Safari di Ravenna

Grande Gaia, lei sa già cosa fare in una giornata di pioggia a Rimini !

Ci illustra nello specifico le tre possibilità:

Visita al centro storico

Piazza Cavour, nel centro storico di Rimini

Gaia ci spiega che Rimini è una città di origine romana, Ariminum, ci sono ancora resti ben conservati di quest’epoca, l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, l’anfiteatro romano, la porta montanara ed un’altra porta di cui non ricordo il nome. Inoltre, mi dice Gaia, all’interno del cortile di un condominio è visibile una parte del muro del teatro romano. Di epoca più recente il Castel Sismondo, il Duomo, il Teatro Galli, le chiese meno conosciute del Duomo ma altrettanto belle. La fontana di Piazza Cavour che pare sia stata progettata da Leonardo, i palazzi che attualmente sono la sede del Comune. La casa del chirurgo, venuta alla luce durante i lavori di ripristino di Piazza Ferrari. Il museo della città di Rimini dove si trovano splendidi dipinti e parte dei mosaici e oggetti ritrovati nella casa del chirurgo.

Con un ombrello possiamo tranquillamente visitare tutte queste meraviglie. Rimini è piccola ma è molto carina.

Le grotte di Santarcangelo di Romagna

Le grotte del mistero di Santarcangelo di Romagna

Gaia ci propone un percorso insolito. Una visita al paesino di Santarcangelo di Romagna. Si arriva a Santarcangelo, ci propone una passeggiata attraverso i vicoli caratteristici. Santacangelo dice Gaia che è stupenda, una piccola bomboniera che il tempo ha mantenuto inalterata. A mezzogiorno ci consiglia di andare a bere un aperitivo da Paolo e Michela al Caffè Centrale. Consigliatissimo. Fanno aperitivi favolosi e non solo. Inoltre lo storico locale è proprio al centro della piazza principale. Dopo l’aperitivo un pranzetto in uno dei fantastici ristoranti del paese. Gaia ci consiglia di andare a pranzo da Lazaroun.
Per il pomeriggio ci consiglia di andare a visitare le misteriose grotte di Santarcangelo. Ci spiega che sono misteriose perché ad oggi non si conosce il motivo per cui sono state fatte e neanche per cosa venivano utilizzate. Ma si sa, oggi paese nasconde i suoi misteri. Inoltre Santarcangelo è ricca di portici per cui nei giorni di pioggia è l’ideale.

Zoo Safari Ravenna

 

Visita allo Zoo Safari RavennaL’altra alternativa che Gaia ci propone è lo Zoo Safari di Ravenna. In un’oretta di auto ci si arriva. Gli animali sono liberi in un’ambiente a loro consono. Lo zoo si visita stando comodamente seduti in macchina per cui anche se piove non ci si bagna.

Ci sono le giraffe, i leoni, le tigri, insomma una piccola Africa sull’Adriatico.

Da come Gaia lo descrive deve essere bellissimo.

 

Optiamo per la visita a Santarcangelo, è a pochi minuti di auto da Rimini e l’idea delle grotte mi attira e mi stimola.

Facciamo tutto quello che Gaia ci ha consigliato. Fantastico.

Torniamo in hotel nel tardo pomeriggio in tempo per la cena. Ha smesso di piovere. Per domani si prevede il sole. In hotel troviamo Susi, ci scambiamo i saluti, gli raccontiamo della magnifica giornata di oggi. Infine andiamo a cena.

Caro diario ci rivediamo domani su questo blog con un altro racconto, nel frattempo ci siamo goduti la nostra giornata di pioggia.