Azienda Agricola Fiammetta

Presentazione dell’Azienda

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi l’Azienda Agricola Fiammetta, un’azienda dell’entroterra riminese con cui nel tempo abbiamo sviluppato delle sinergie. Dall’Azienda Agricola Fiammetta provengono le bottiglie di maggior pregio della nostra carta dei vini.

Storia dell’Azienda Fiammetta

veduta agriturismo FiammettaL’azienda agricola e agrituristica Fiammetta nasce nel 1964 dalla passione per la terra di Piva Benito originario di Mantova da famiglia di agricoltori. Benito, assieme alla moglie Liliana, dopo aver acquisito vari appezzamenti di terreno agricolo nella vallata del Conca, costituì l’azienda alla quale diede il nome della figlia “Fiammetta”. I 41 ettari aziendali sono così suddivisi: la zona boschiva si estende per 20 ettari e l’area destinata alle coltivazioni occupa la restante parte: vigneti (14 ettari), oliveti ed erba medica. I nipoti Francesco, Jacopo e Matteo continuano la tradizione tramandata loro dal papà Carlo Panzeri, marito di Fiammetta, agronomo e vero appassionato della coltivazione dei vigneti e della produzione delle uve che danno vita ai 9 vini aziendali, tutti prodotti con uve biologiche.
La splendida posizione panoramica tra la Valconca e il mare è la culla ideale per l’agriturismo Fiammetta, pensato e creato per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, immersi nel verde e a stretto contatto con la natura. La casa colonica, un tempo foresteria dei frati ed in seguito cascinale con oleificio e stalla, completamente ristrutturata dispone di due appartamenti di 6 e 8 posti letto, con uso cucina e riscaldamento autonomo dove la famiglia Panzeri sarà lieta di ospitarvi.

Vigneto didattico Fiammetta

Prodotti tipici azienda agricola FiammettaIl Vigneto didattico Fiammetta nasce nel 2011 da un’idea del Prof. Carlo Panzeri che su un piccolo terreno di sua proprietà, mette a dimora oltre 200 vitigni dal Piemonte alla Sicilia e Sardegna da cui si producono la maggior parte dei vini D.O.C. e D.O.C.G. d’Italia.
L’ultimo dei 10 filari che costituiscono il vigneto è dedicato ai vitigni internazionali.
Unico nel suo genere, ha lo scopo di far osservare e toccare con mano le diverse tipologie e forme di grappoli a bacca rossa e bianca attraverso un percorso che si snoda regione per regione.
Dedicato a tutti quelli che su un unico “fazzoletto di terra” vogliono vedere da dove nasce il vino migliore in Italia e nel mondo.

Proposte di degustazioni al podere Fiammetta

degustazione cibi tipiciSiete diventati curiosi di conoscere meglio questa realtà? Ebbene i 3 fratelli, Francesco, Jacopo e Matteo sono disponibilissimi di mostrarvi, con una punta di orgoglio, la loro azienda. Potrete passare ore indimenticabili in loro compagnia e con l’occasione potrete assaggiare i loro eccellenti prodotti.

Scaricate le proposte cliccando su: Proposte degustazioni fiammetta

 

Dove si trova il podere Fiammetta

Indirizzo: Via Provinciale, 909, 47854 Croce di Montecolombo RN
Telefono:0541 28983

Come raggiungere l’Azienda Agricola Fiammetta