Campionati di danza sportiva a Rimini

L’esperienza di SportDance a Rimini

SportDance è il Campionato di Danza Sportiva a Rimini

Caro diario, oggi ti racconto una nuova esperienza. Come ormai sai sono molto pigro, io e lo sport non siamo proprio in piena sintonia.

Ma cominciamo dall’inizio altrimenti non si capisce la premessa.

Allora…questa mattina in hotel, mentre ci stavamo accingendo a fare colazione (avevo visto dei magnifici cornetti integrali) sono arrivati dei ragazzi vestiti tutti uguali. Come sai, sono curioso di natura per cui sono subito andato da uno dei ragazzi del gruppo a chiedere.

Cosa ho scoperto? Erano tutti ragazzi appartenenti ad una scuola di ballo. Erano a Rimini per una manifestazione sportiva che ha chiamato SportDance. Dice che in pratica sono i Campionati Italiani di Danza Sportiva. Il campionato, mi spiega il simpatico ragazzo, è organizzato dalla FIDS che è la Federazione Italiana Danza Sportiva.

Mi fa tutto un elenco di balli, balli latini, Hip Hop, Break Dance e i mondiali di Rock’n’ Roll e di Boogie Woogie.

In pratica Sportdance si può definire come la fiera del ballo, il festival della danza sportiva.

Sport, ginnastica, ballo, attività fisica sono tutte cose che non fanno per me.

Ma ci pensi caro diario, queste gare di ballo, i campionati italiani FIDS, li fanno a luglio alla fiera di Rimini. Tanta fatica e tanto sudore….li ammiro ma non li invidio.

Offro un caffè al ragazzo e mi butto sulla mia colazione. Mi faccio il mio solito toast e mangio anche un bel cornetto integrale, buonissimo.

Finita la colazione Gaia mi attende…fa tutto uno strano discorso, dice che la mattina si alza presto e va a fare una decina di km di corsa…il solo pensiero mi potrebbe uccidere…mi parla di benessere, dieta equilibrata, cultura del proprio corpo…ma dico, Gaia mi hai visto bene? Ti sembro uno dal fisico scolpito?

Bho…cosa avrà in mente oggi?

Dice che il ballo e la danza sono ottimi sistemi per mantenersi in forma fisica. Il ballo è divertente e fa benissimo al fisico. Sarà…io ci vedo solo tanta fatica.

Mi propone di andare alla Fiera di Rimini a vedere i campionati di ballo. Dice che i balli latino americani sono assai divertenti e sono un ottimo sistema per bruciare i grassi superflui…Gaia stai per caso facendo delle allusioni?
Non so come ma riesce a convincermi. Mi fa preparare un sacchetto con qualche panino. Naturalmente mi scordo la mortadella ed il salame. Me li fa preparare con prosciutto cotto, prosciutto crudo sgrassato e con il tacchino. Bottiglia di acqua e frutta. Dice che devo mangiare cose sane…
Ripongo tutto nello zaino, prendo una delle biciclette dell’hotel e pedalo fino alla fiera. Gaia dice che devo cominciare ad approcciare allo sport per cui niente macchina!!! Cattiva!!!!

Arrivo in Fiera, sono già sudatissimo, però in effetti mi sento bene. Entro in Fiera. Mi sento fuori luogo. Qua tutti hanno un fisico esagerato, io invece ho l’adipe pronunciato.

La prima cosa che noto è che ci sono persone di tutte le età. Quindi mi pare di capire che il ballo è una passione che coinvolge tutti.
Qui sono tutti vestiti con abiti magnifici. Ci sono anche stand che espongono abiti studiati apposta per i ballerini.

Vado a vedere una gara di Rock and Roll…passati i primi minuti di perplessità adesso sono qua che sto cominciando a dimenarmi a ritmo di musica…coinvolgente la cosa…

Proseguo. Qua mi pare che ci sia una gara di balli latini. Mi fermo. Osservo. Ma questi ragazzi sono veramente bravi!!! Ma guarda che cosa riescono a fare…incredibile…

Mi guardo un altro po di gare e l’emozione si impadronisce di me.

Torno in hotel nel tardo pomeriggio. Gaia non c’è, è andata via. Ripenso all’intera giornata, ripenso ai discorsi che mi ha fatto Gaia sul benessere fisico e sullo sport. Tra qualche giorno torno a casa, mi sa che comincerò a fare un po di attività fisica.

Caro diario ora vado a cena. Ho chiesto a Susi di farmi ridurre le porzioni.

Basta! L’obiettivo è dimagrire.

Ci sentiamo al prossimo racconto.

 

Vuoi vedere le nostre offerte? https://www.hotelamiciziarimini.it/offerte-eventi/